TECNICHE TEATRALI
PER PORTARE CREATIVITÀ E MOVIMENTO IN CLASSE
Imparare una lingua è un processo intrinsecamente fisico, emotivo, “incarnato”. Se vogliamo parlare fluentemente una nuova lingua, non è sufficiente studiarne le regole sui libri: dobbiamo usare i nostri cinque sensi e farne un uso fisico e corporale. Si comincia dalla bocca per modellare nuovi fonemi, passando poi alle orecchie per distinguerne i suoni e per dominarli infine coi nostri corpi attraverso il tatto, il gusto, l’odore collegandoli con il significato reale e le emozioni. Il connubio corpo-mente e il coinvolgimento emotivo che connotano la glottodidattica teatrale risultano la combinazione vincente per favorire motivazione, autostima, occasione di utilizzo autentico della lingua, facilità di transfer da un contesto ad un altro, interdisciplinarità e Intercultura.
Quando ci apprestiamo ad apprendere una lingua straniera cerchiamo di interiorizzarne i suoni, di imitare i nativi, di acquisirne gli atteggiamenti e i loro modi di fare. Così come nel teatro, quando impariamo una lingua straniera entriamo in una realtà diversa da quella in cui siamo soliti vivere e tentiamo di crearne senso e di trovare nuovi significati.
Imparare una lingua attraverso l’uso di tecniche teatrali
SICUREZZA
Aiutiamo gli studenti a parlare con più sicurezza, a perdere la paura e l’inibizione della produzione.
AMBIENTE LUDICO
Offriamo alla classe un ambiente ludico e completamente immersivo.
CREATIVITÀ
Scopriamo che la creatività aiuta la cooperazione e l’acquisizione in classe.
DISINVOLTURA
Aiutiamo gli studenti a comunicare in modo più disinvolto attraverso le tecniche di improvvisazione
DIVERTIMENTO
Arricchiamo e variamo le lezioni evitando la noia in classe
SCOPRI I MIEI LABORATORI
I colori delle emozioni –
Creazione di un libro pop up
Il picnic e altri guai
I giochi teatrali possono essere spiegati con una vasta gamma di abilità che portano i partecipanti ad esplorare…
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Dare voce ai quadri
Come possiamo utilizzare la pittura nella classe di lingua italiana LS? Può un dipinto essere considerato un input autentico?
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Per maggiori informazioni e bibliografia basica
Structuring Drama Work, J. Neelands & T. Goode, Cambridge University Press, 2015 terza edizione
101 Drama Games and Activities, D. Farmer, create Space, London, 2007
101 More Drama Games and Activities, D. Farmer, create Space, London, 2012
Drama Games for classrooms and workshops, J. Swale, NHB London, 2009
Drama Games and Acting Exercises, 177 games and activities, R. Martin Meriwether Publ. LTD, 2013
La pratica teatrale come strumento per l’apprendimento dell’italiano lingua straniera: un tentativo di bilancio e nuove prospettive, Fonio, F., Epilogos, 3, 2013
Approcci teatrali nella didattica delle lingue. Parola, corpo, creazione, Fonio, F., Masperi M., 2016, www.rivistatalend.eu
Università di Grenoble