Process drama
NON SERVE UN COPIONE PER RECITARE
COS’È IL PROCESS DRAMA
Il Process Drama è una forma “drammatica” utilizzata in classe a scopo didattico che vede la classe intera, insegnante compreso, coinvolta nella creazione di una storia il cui intreccio è strutturato dall’ immedesimazione di punti di vista dissonanti fra loro.
Essa parte sempre da un obbiettivo didattico che guida l’insegnante nella scelta del tema fino al suo svolgimento finale. Utilizza tecniche di recitazione teatrale e si concentra sul processo, caratterizzato da una serie di attività collegate tra loro, dove tutti si mettono in gioco per creare un contesto immaginario. Insegnante e studenti si alternano nella funzione di autori, registi e attori.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Si basa su tecniche note come convenzioni drammatiche prese anche dell’improvvisazione teatrale
- Non segue un copione scritto
- Non prevede uno spettacolo davanti ad un pubblico; o meglio detto gli studenti con l’insegnante sono il pubblico
- Nasce e si sviluppa dalla collaborazione tra insegnante e studenti interpretando ruoli diversi, individuali e collettivi
- Cerca di vedere una determinata situazione da punti di vista diversi.
Come si struttura un laboratorio di Process Drama
PRETESTO
Si comincia con un
PRE-TESTO che può essere un input visivo, cinestetico, uditivo o scritto, che deve rimandare a qualcosa di “altro”, dal quale poi si snoda il filo conduttore del laboratorio (foto; quadro; articolo di giornale; cortometraggio, un oggetto ecc.). Il pretesto deve contenere TENSIONE DRAMMATICA, cioè suscitare curiosità, in modo da ispirare domande aperte da parte degli studenti; infatti il loro compito primario sarà:
FORMULARE DOMANDE
FASE UNO: STIMOLO
FASE INIZIALE: dato un pretesto, l’insegnante deve guidare gli studenti a creare i loro ruoli e introdurre il filo narrativo della storia. Le risposte sono però IMPREVEDIBILI e per questo è necessaria la disponibilità dell’insegnante a “pensare su due piedi”. Le risposte sono fondamentali per proseguire con la narrazione.
FASE DUE: AZIONE
FASE ESPERIENZIALE: una volta creatisi i ruoli degli studenti, l’insegnante si cala nella parte del INSEGNANTE IN GIOCO e tutti insieme si calano nel mondo del contesto per vivere e ampliare la realtà, tramite scenette, episodi sempre concatenati tra loro, per spronare alla riflessione su conseguenze di causa – effetto.
FASE TRE: PENSIAMO
FASE RIFLESSIVA. Uscire dai ruoli per riflettere su quello che è stato prodotto.
- Attività di debriefing, discussione e/o scrittura creativa per esternare i processi implicitamente acquisiti;
- Ricapitolazione linguistica per rinforzare il vocabolario emerso e le strutture linguistiche incontrate.
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Per maggiori informazioni e bibliografia basica
Erika Piazzoli è la più importante ricercatrice di lingua italiana sul Process Drama. Fondamentali i suoi due libri:
Embodying Language in Action: The Artistry of Process Drama in Second Language Education, (2018)
Il teatro nella glottodidattica. Il process drama dalla teoria alla pratica, scritto insieme a Giulia Tiozzo (2023, Armando Editore). Per maggiori informazioni su di lei e sul suo importantissimo lavoro consiglio di consultare il suo sito www.erikapiazzoli.com davvero una miniera d’oro.
Testi in Inglese:
Drama Worlds: A Framework for Process Drama (The Dimensions of Drama), Cecily O’Neill, Paperback, 1995 (prima edizione)
Words into worlds: Learning a second language through process drama, S. M., Kao, & C. O’Neill, London: Ablex Publishing Corporation, (1998)
The Process of Drama: Negotiating Art and Meaning, John O Toole, Routledge, 2003
Putting Process Drama into Action: The Dynamics of Practice, P. Bowell B. S. Heap, by Routledge, 2017
Process Drama for Second Language Teaching and Learning, P. Baldwin, A. Galazka, Bloomsbury, 2021